Emanuela Panatta interviene il 25 novembre al Convegno ‘Capire per salvarsi’

by Emanuela

 

‘Capire per salvarsi’ informazioni e strumenti per prevenire e contrastare la violenza.

Mercoledi’ 25, Novembre 2015  ore 10.00 presso la Sala Mons. Di Liegro Palazzo Valentini Via VI Novembre 119/a – Sezione Roma Sezione Roma e Campidoglio FIDAPA BPW- Italy

Emanuela Panatta attrice e autrice interverrà al Convegno Capire per salvarsi con una lettura tratta dal suo ultimo libro Civico 33 monologhi di donne pensati per la messa in scena teatrale. La storia di Roberta (il personaggio che si racconta nel libro) è ispirata ad una storia vera.  Emanuela impegnata nel sociale, ha lavorato per diversi anni nel ruolo di attrice e danzatrice nel Teatro del Penitenziario di Rebibbia N.C. maschile di Roma.  Durante il lavoro a stretto contatto con i detenuti speciali selezionati per i progetti teatrali, ha avuto modo di ascoltare storie. Il monologo che verrà letto prende spunto da una storia vera; nomi dei personaggi e circostanze sono frutto dell’immaginazione dell’autrice.

FIDAPA-BPW ITALY FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI International Federation of Business and Professional Women

La FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) è un’associazione composta in Italia da 11.500 Socie ed appartiene alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women).

È articolata in 300 Sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale, raggruppate in 7 Distretti. Ai sensi dell’art 3 del proprio Statuto, la FIDAPA è un movimento di opinione indipendente; non ha scopi di lucro, persegue i suoi obiettivi senza distinzione di etnia, lingua e religione. La Federazione ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti, Associazioni ed altri soggetti.

La Nostra MISSIONE

A) Valorizzare le competenze e la preparazione delle socie indirizzandole verso attività sociali e culturali che favoriscono il miglioramento della vita, anche lavorativa, delle donne.

B) Incoraggiare le donne a un continuo impegno nonché ad una consapevole partecipazione alla vita sociale, amministrativa e politica, adoperandosi per rimuovere gli ostacoli ancora esistenti.

C) Essere portavoce delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, presso le Organizzazioni e le Istituzioni nazionali, europee ed internazionali.

D) Adoperarsi per rimuovere ogni forma di discriminazione a sfavore delle donne, sia nell’ambito della famiglia che in quello del lavoro, nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di pari opportunità.

E) Favorire rapporti amichevoli, reciproca comprensione e proficua collaborazione fra le persone di tutto il mondo. Le Sezioni, seguendo le direttive nazionali e internazionali, si impegnano a condividere questi propositi e a diffonderli in coerenza con il principio istitutivo della FIDAPA, quale movimento di opinione.

PROGRAMMA    ore 10:00 Apertura Dei Lavori

Fiorella Annibali  Presidente FIDAPA-BPW Italy, Distretto Centro

Myriam Tomaiuoli Presidente FIDAPA-BPW Italy, Sezione Roma

Introduzione

Paola Soncini Panerai Past Presidente FIDAPA-BPW Italy, Sezione Roma Campidoglio

Come e perché il vademecum

Presentazione

Lorena Fiorini  Past Presidente FIDAPA-BPW Italy, Sezione Roma

Contributi di: Francesca Carpentieri, Renata Giunchi Palandri, Katia Mascia, Simona Pianese

Interventi

Deborah Bergamini  Deputato della Repubblica

Dorina Bianchi Deputato della Repubblica

Saturno Carbone  Segretario Generale SIULP Roma

Franca Cipriani  Consigliera Nazionale di Parità Ministero del Lavoro

Donella Mattesini  Senatrice della Repubblica

Maria Grazia Passuello  Presidente Solidea

Una storia vera

Emanuela Panatta Attrice, scrittrice

Le nostre priorità

Irma Berrone  Presidente FIDAPA-BPW Italy, Sezione Roma Campidoglio

12.30 Conclusioni

Pia Petrucci  Presidente Nazionale FIDAPA-BPW Italy

Moderatrice Alba Stella Maffei Paioletti  Giornalista

Sono stati invitati il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti

 

You may also like