Icone del cinema

ICONE DEL CINEMA  Project – Work in progress

 Laboratorio di TEATRO FISICO diretto da Emanuela Panatta 

Allenamento fisico tra parola e suono

TORINO 17-18-19 Giugno 2016

presso: Distretto Cinema Via Ragusa 23, Torino

Per informazioni e iscrizioni: info@distrettocinema.com

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

http://distrettocinema.com/2016/laboratorio-di-teatro-fisico/

https://www.facebook.com/Distretto-Cinema-178191803824/?fref=ts

 

Il lavoro che Emanuela svolge durante le sue lezioni è specifico e personalizzato per ogni singola persona in base, al suo livello, potenzialità corporee e alle sue personali esigenze espressive. Protagonista è il corpo che viene esplorato come mezzo di espressione nello spazio in ogni sua forma e in ogni potenzialità espressiva. Il corpo viene esplorato sia come agente che percepisce il mondo esterno, attraverso il movimento e gli organi di senso (corpo in relazione allo spazio, alla musica, agli oggetti e all’altro), sia come organismo che si percepisce e viene percepito attraverso il proprio appoggio, la propria postura e la propria intenzionalità nel contatto e nella direzione del movimento.

L’esplorazione fisica verrà guidata attraverso:

-Tecniche di rilassamento (percezione, respiro, silenzio, ascolto)

-Lavoro Bioenergetico

-Lavoro di controllo posturale

-Training sensoriale

-Training emotivo (Volto sia all’ espressività che al controllo dell’ emotività)

-Allenamento fisico (stretching, potenziamento, flessibilità)

-Improvvisazione

-Lavoro di gruppo, con la musica e gli oggetti. Tempo-ritmo (coordinazione)

 

I partecipanti al laboratorio Icone del Cinema lavoreranno su affascinanti personalità partendo dai grandi attori del cinema, svilupperanno attraverso il processo creativo guidato un personaggio, con l’obiettivo di rappresentare l’ultimo giorno di corso un assolo tra corpo e parola.

 

I laboratori sono aperti non solo ai professionisti del settore spettacolo ma possono accedervi anche persone motivate che decidono di mettersi in gioco per vivere una nuova esperienza, attraverso il gioco dell’improvvisazione esplorando possibilità fisiche affidandosi all’ impulso e alla creatività.

Emanuela Panatta artista poliedrica che spazia tra teatro, cinema e televisione. Attrice e danzatrice lanciata negli anni 90 da Boncompagni, ha perfezionato gli studi in Europa, America e lavorato per Rai, Mediaset e Tmc. Presente in moltissime fiction tv, da “Carabinieri 2” a “Un ciclone in famiglia 2”, è attiva in Teatro dal 1999 collabora con registi e compagnie di fama internazionale oltre a curare e ad essere docente di movimento scenico e training fisico per attori. Insegna danza moderna ed è inoltre trainer di Gyrotonic. Nel 2013 si trasferisce a Berlino e dove approfondisce la sua ricerca legata al Teatro-Fisico tra suono, movimento e parola. Rientrata in Italia, pubblica nel 2015 Civico 33 monologhi per donna pensati per la messa in scena teatrale. Nel 2016 il libro viene pubblicato da  Editrice il Torchio di Padova, disponibile in tutte le librerie.

 

 Link Teatro Fisico  https://www.youtube.com/watch?v=Gdk6lRLoEGs

https://www.youtube.com/watch?v=Gdk6lRLoEGs