CIVICO 33 di Emanuela Panatta presentazione a Brescia

26 Maggio 2017 ,
empty image

 

Civico 33 monologhi di Donne

Presentazione a Roma nella foto da sinistra Francesca Ceci, Giorgia Trasselli, Emanuela Panatta, Pamela Petrarolo e Barbara Bonanni.

IMG_7728 N

Emanuela Panatta presenta a Brescia domenica 28 Maggio 2017 alle ore 17:00 presso il Museo Diocesano Via Gasparo da Salò 13 il suo libro CIVICO 33 monologhi di Donne pensati per la messa in scena teatrale. La ristampa del libro edito dalla Casa Editrice Il Torchio comprende monologhi di Donne, spunti di personaggi da interpretare e atti unici per due o tre personaggi .

Il linguaggio utilizzato dai protagonisti che si raccontano è semplice, diretto. Il monologo interno di ogni personaggio viene fuori come se fosse ‘un pensiero ad alta voce’, tutti vogliono essere ascoltati, amati, salvati, compresi… Testo contemporaneo che si legge tutto d’un fiato. La raccolta inoltre è adatta alla preparazione di provini per giovani attori, come manuale da utilizzare in scuole di recitazione o in gruppi di teatro.

Civico 33 è una raccolta di monologhi di personaggi femminili accattivanti e variopinti pensati per la messa in scena teatrale. L’arrabbiata, l’idealista, la crocerossina, l’alternativa, la precaria, l’innamorata, la golosa e l’arrivista fanno di Civico 33 un crocevia dell’universo femminile in cui le donne si raccontano in chiave tragicomica. Piccoli episodi di quotidianità da uno, mille e centomila, legati da un quesito esistenziale comune: Se è vero che la donna è arrivata da una costola dell’uomo, perché siamo noi a doverci rompere sempre le ossa per loro? Quasi tutte si lamentano della precarietà dell’amore, e del lavoro. Si sentono incomprese, abbandonate e disilluse, ma non hanno perso la voglia di lottare. I loro sfoghi sono filippiche isteriche alternate con barlumi di ottimismo. Gli uomini hanno smesso da tempo di essere cavalieri. Dopo aver rinunciato al sogno di una vita in due, si ritrovano a dover convivere con se stesse, con i loro fallimenti, le loro paure e le loro speranze.

INGRESSO alla presentazione è LIBERO

Moderatore:  Paolo Linetti

Intervengono: Adriana Valgoglio Fidapa, Carlo Riva presidente di Acat, Piera Stretti della Casa delle Donne

Il libro è disponibile in tutte le librerie d’Italia, ordinabile tramite la Casa Editrice IL TORCHIO e su tutti i portali della piattaforma web:

https://www.amazon.it/Civico-33-Emanuela-Panatta-ebook/dp/B00UGU0LD0

http://editriceiltorchio.com/prodotto/civico-33/

Link Trailer presentazione del libro a Roma

https://www.youtube.com/watch?v=oR-xNW6VACA

Intervista di Alessandro Gatta

Leave a comment